HACKYOURTALENT

NEXT SCHOOL AD HACK YOUR TALENT 2023 CON UN WORKSHOP RIVOLTO AI BAMBINI DELLA QUARTA E QUINTA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA

Next School parteciperà alla seconda edizione di Hack Your Talent. Scuola Primaria Bilingue di Ragusa, Next School pone particolare attenzione al tema del corretto uso della tecnologia da parte dei bambini e ospita all’interno del suo programma didattico corsi di Informatica, Robotica e Pensiero Computazionale. In occasione della seconda edizione di Hack Your Talent, Next School organizzerà, sotto la guida del professore Rosario Battiato (animatore digitale e docente funzione strumentale area innovativa), un Workshop rivolto ai bambini della quarta e quinta classe della Scuola Primaria. Il Workshop, che si terrà nella mattina di venerdì 24 febbraio, ha come obiettivo quello di spingere i bambini di Scuola Primaria “oltre i propri limiti”, mettendosi alla prova con la costruzione e la programmazione di 2 robot attraverso l’utilizzo dei kit LEGO® Education SPIKE™ Prime, normalmente utilizzati nella didattica per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Per questa prima edizione il Workshop sarà rivolto esclusivamente agli alunni di Next School.
Tuttavia, come afferma il prof. Rosario Battiato: “L’obiettivo è coinvolgere, per gli anni successivi, anche bambini che non hanno ancora avuto esperienza con i temi dell’informatica e della robotica. L’apprendimento dell’informatica fin dalla tenera età è infatti fondamentale per aiutare i bambini a sviluppare competenze digitali essenziali per il loro futuro e per far loro comprendere il mondo che li circonda.”
Lorenza Schininà, fondatrice di Next School, aggiunge: “Quando siamo venuti a conoscenza di questa iniziativa, ci è sembrato naturale contattare gli organizzatori per proporre il nostro workshop. Abbiamo subito trovato grande disponibilità da parte del team di Hack your Talent, anche per via della visione comune sul ruolo della tecnologia nel futuro dell’umanità. Da Next School, infatti, aiutiamo i bambini a sviluppare i principi del pensiero computazionale già dalla classe prima, utilizzando un approccio multidisciplinare che li aiuti a potenziare il pensiero creativo e quello logico. L’apprendimento delle skill digitali, insieme all’uso dell’inglese come lingua che permette di relazionarsi con il mondo, è per noi un aspetto fondamentale per educare i bambini al corretto uso della tecnologia e aiutarli a diventare cittadini di domani”.