HACKYOURTALENT

HACK YOUR TALENT

Lo scopo è generare idee per dare un volto nuovo alla Città, all’Ambiente, al Futuro.
Inizia a progettare: le tue idee potrebbero essere il nostro futuro!

COS'È HACK YOUR TALENT

Hack your Talent è un evento di no-stop hacking, una maratona on/offline per generare nuove idee, insomma un hackathon!

L’iniziativa, ideata da un gruppo di aziende ragusane con la collaborazione del Comune di Ragusa, è rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi IV e V degli Istituti Superiori della Provincia di Ragusa.

Scopo dell’Hackathon è la generazione di nuove idee, applicate a vari ambiti e strutturati in tre challenge (Città, Ambiente, Futuro).

Ci si iscrive individualmente, ma si gareggia in team: ogni team sviluppa, a partire dalla tematica scelta, un progetto (ovvero un’idea d’impresa) e lo presenta a dei potenziali investitori (in questo caso alla giuria costituita).

REGOLAMENTO E PREMI

La competizione è aperta agli studenti e alle studentesse delle classi IV e V degli Istituti Superiori della Provincia di Ragusa.

Ci si iscrive (entro il 19 febbraio) individualmente (Clicca qui per iscriverti alle selezioni), ma si gareggia in team (da 5 a 7 membri).

Al momento dell’iscrizione si sceglie la challenge nell’ambito della quale si intende gareggiare e chi vuole può aggiungere una breve descrizione dell’idea progettuale.

È possibile inoltre esprimere le proprie preferenze nella formazione del team (eventualmente inserendo i nomi degli altri componenti del gruppo). Laddove i team non raggiungessero il numero minimo di partecipanti, l’organizzazione procederà ad integrarli.

I lavori avranno luogo a partire dal pomeriggio di venerdì 24 febbraio e proseguiranno nella giornata di sabato 25 e nella mattina di domenica 26 febbraio 2023. Il pomeriggio della domenica sarà invece dedicato alla presentazione dei progetti alla giuria, alla valutazione da parte di questa e alla premiazione dei team vincitori.

Nel corso della competizione i team, affiancati dai Mentor di ciascuna challenge,  svilupperanno la propria idea progettuale e produrranno la documentazione a supporto della presentazione del progetto. La presentazione dovrà includere le informazioni riguardanti:

  • Composizione del team;
  • Finalità e obiettivi progetto;
  • Target a cui si rivolge;
  • Prototipo Idea (Video, Modellini 3d, Cartonati, Lego, Storyboard);
  • Modello di Business;
  • Proiezioni finanziarie.

La valutazione dei progetti sarà compiuta da una giuria composta dai rappresentanti delle aziende promotrici e dei docenti delle scuole, in base ai seguenti parametri: originalità, sostenibilità, innovatività, ecologia, socialità, grado di elaborazione, esposizione e approccio.

È previsto un premio per il team vincitore e due premi speciali per due progetti che si sono distinti.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il kit di Hack your talent.

VIVI UN’ESPERIENZA UNICA!
ACCENDI IL TUO FUTURO CON
HACK YOUR TALENT…