SNOCCIOLIAMO LE DOMANDE

Cos’è una FAQ ?

F.A.Q. in inglese sta per Frequently Asked Questions, quindi le domande più frequenti. La F.A.Q. è una lista delle domanda più comuni che un utente può farsi in merito all’oggetto del sito che sta consultano.

Cos’è un Hackathon ?

Il termine Hackathon è la fusione tra le parole Hack e Marathon. Un Hackathon è una maratona, una competizione, in cui i partecipanti sviluppano dei progetti che girano intorno a dei temi che fanno riferimento ad innovazione e sviluppo sostenibile.

Qual’è la finalità di un Hackathon ?

Tra le finalità principali di un Hackathon rimarchiamo: l’opportunità di frequentare l’innovazione e crearne di nuova, la conoscenza delle nuove tecnologie, la possibilità di lavorare in team, l’opportunità di conoscere aziende e professionisti (spesso partner dell’evento). Inoltre un Hackathon è un’ottima fucina di idee e progetti utili allo sviluppo sano e sostenibile della società nel suo complesso.

Chi può partecipare ad Hack Your Talent ?

Tutti gli studenti delle 4 e 5 classi degli istituti superiori della Provincia di Ragusa.

Come ci si iscrive alla maratona ?

Per iscriversi ad Hack Your Talent ti basterà compilare il modulo di iscrizione a questo link.  Ti basterà inserire i tuoi dati, scegliere un area di interesse e, se ne hai già uno, raccontarci il tuo progetto.

Entro quando ci si iscrive alla maratona ?

Le iscrizioni aprono il 20 aprile 2022.

Dove si farà l’evento ?

L’evento si farà presso l’Azienda RiccaIT – Consulta Google Maps

Via Giovanni Leone snc – SP 52 Prolungamento Viale delle Americhe – 97100 Ragusa (RG) – (Ex Villa Di Pasquale)

Bisogna esserci

Saranno ammessi i primi 150 iscritti

Posso iscrivermi anche se la mia scuola non partecipa all’evento ?

Si.

Come si lavora ?

Saranno creati Team di 5-6 studenti. I Team saranno composti seconda una logica multidisciplinare e la composizione dei gruppi sarà comunicata ai partecipanti in fase di ammissione.

Come si compete ?

I Team devono presentare un progetto, un’idea, con il supporto dei Mentor e dei docenti. Tutti i progetti dovranno essere caricati in piattaforma entro le 11:59 di domenica 15 maggio.

Cos’è un progetto e come si realizza ?

Un progetto è un Pitch (documento sintetico) con finalità ed obiettivi chiari. Ogni progetto deve rispondere a questi punti:

  • A chi è rivolto
  • Come funziona l’idea
  • Come si sorregge economicamente
  • Chi finanzia l’idea e come si utilizzano le risorse investite
  • Quali sono i guadagni attesi

Inoltre ogni gruppo dovrà indicare:

  • Descrizione del Team di realizzazione dell’idea
  • Il Team Leader che presenterà il progetto alla giuria.

Cos’è un Pitch ?

Un Pitch, o Elevator Pitch, è una presentazione breve, concisa e incisiva con cui su presenta un’idea ad un pubblico che è interessato a capire bene e subito le parti principale dell’idea.

Come si puo presentare l’idea ?

Utilizza la creatività e trova la forma migliore per presentare la tua idea. Fai un Modellino, un Cartonato, uno Storyboard, un Video.

Alcuni consigli pratici per realizzare un video

Guarda questo video 

Cos’è uno Storyboard ?

Uno storyboard è un organizzatore grafico che pianifica una narrazione. Uno schema, un disegno, una presentazione che descrive graficamente un’idea in maniera efficace.

Quali sono i programmi che mi possono aiutare ?

PowerPoint, KeyNote, Google Presentazioni, Canva, PhotoShop e qualsiasi tool o app di produzione.

Da chi è composta la giuria?

La giuria sarà composta da un minimo di 3 giurati fino ad un massimo di 6. La giuria sarà composta da rappresentanti delle aziende promotrici dell’evento, dai mentor e dai docenti delle scuole che partecipano all’evento. 

Hackathon for students - Ragusa

SE NON TROVI QUELLO CHE CERCHI, SCRIVICI A 

Alternanza scuola-lavoro è  la modalità didattica innovativa  che permette ai ragazzi di consolidare le conoscenze acquisite a scuola nel mondo del lavoro.  

I NOSTRI PARTNER

Per migliorare la tua navigazione, utilizziamo solo Coockie appena sfornati :-) + INFO

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi